La condotta etica della società

97gg/uomo


Audit interni

25gg/uomo


Audit esterni

0


Segnalazioni di Whistleblowing

Impegno

I valori che caratterizzano i rapporti con i nostri principali stakeholder – tra cui i soci, le risorse umane, i fornitori e gli utenti – sono improntati verso la responsabilità di ciascuno nella buona gestione del proprio lavoro. Con questa finalità, la Società ha adottato i seguenti strumenti, per garantire una conduzione etica della società.

SISTEMI DI GESTIONE

Il sistema di gestione integrato delle Norme UNI 9001:2015, UNI 45.001: 2018 e UNI 14.001: 2015 rappresenta per Geovest un’architettura di riferimento per raggiungere gli obiettivi aziendali, rispettando le normative e valutando correttamente i rischi. Ma rappresentano anche lo strumento per la soddisfazione della collettività e delle aspettative delle parti interessate.

Il processo di continuo miglioramento risulta essere il fulcro, il centro affinché i Sistemi stessi siano percepiti ed utilizzati come strumento di gestione del business aziendale e degli aspetti quotidiani legati alla qualità, alla sicurezza ed all’ambiente.

Tale decisione deriva dalla convinzione che i sistemi di gestione siano uno strumento straordinario da utilizzarsi non solo per lo sviluppo del business aziendale, inteso a 360°, ma anche al fine di rispondere al cambiamento delle condizioni di mercato e ambientali in equilibrio con il contesto socio-economico nel quale l’azienda opera.

In tale ambito, Geovest ha adottato una Politica per il proprio Sistema Integrato, i cui principi sono condivisi con tutto il personale aziendale.

CODICE ETICO 

II Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione delle attività aziendali assunti da tutti coloro che intrattengono rapporti di qualsiasi natura con Geovest.

Esso costituisce, inoltre, uno strumento con cui l’azienda, nel compimento della propria missione, si impegna a contribuire, conformemente alle leggi ed ai principi di lealtà e correttezza, allo sviluppo socio-economico del territorio e dei cittadini. 

I principi e le disposizioni del presente Codice Etico sono vincolanti per tutti i seguenti destinatari: 

  • i componenti del Consiglio d’Amministrazione in ogni decisione o azione relativa all’andamento della società; 
  • il Sindaco Unico nel suo compito di controllo e verifica della correttezza formale e sostanziale dell’attività sociale; 
  • i responsabili di area/settore nella gestione delle attività interne ed esterne; 
  • i dipendenti e tutti i collaboratori con cui si intrattengono rapporti contrattuali a qualsiasi titolo; 
  • tutti coloro che intrattengono rapporti commerciali o finanziari di qualsiasi natura con la società; 
  • il socio privato. 

Il Codice Etico adottato da Geovest è disponibile sul sito web www.geovest.it

MODELLO 231/2001 

Geovest sempre tesa al proprio miglioramento, ha ritenuto di ottemperare alle disposizioni di cui al D.Lgs. 231/01 in modo da implementare un sistema strutturato ed idoneo a mitigare il rischio del verificarsi di ogni forma di irregolarità nello svolgimento dell’attività d’impresa, così da limitare il pericolo di commissione dei reati indicati dal decreto e garantire la correttezza e la trasparenza della propria attività. 

Per prevenire il rischio di commissione di reati dai quali possa derivare la responsabilità dell’impresa ai sensi del D.Lgs. 231/2001, il Modello prevede: 

  • l’individuazione delle attività nel cui ambito possono essere commessi i reati; 
  • specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni dell’ente in relazione ai reati da prevenire; 
  • l’individuazione di modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati; 
  • obblighi di informazione nei confronti dell’Organismo deputato a vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello; 
  • l’introduzione di un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello. 

Il Modello 231 adottato da Geovest è disponibile sul sito web www.geovest.it

POLICY ANTICORRUZIONE 

Come suggerito dalle Linee Guida dell’Autorità Anticorruzione ed in coerenza con quanto previsto dall’art. 1, co.9 della L.190/2012 e dal citato art. 6, co.2 del D.lgs. n.231/2001, la società ha effettuato un’analisi del contesto e della realtà organizzativa per individuare in quali settori di attività e secondo quali modalità si potrebbero astrattamente verificare fatti corruttivi; ha previsto un sistema di gestione del rischio “integrato” assicurando il coordinamento tra i controlli per la prevenzione dei “rischi 231” e dei “rischi 190”; ha elaborato il codice etico ed il sistema sanzionatorio anche alla luce della L.190/2012; ha definito un Programma per la Trasparenza ai sensi del d.lgs. 33/2013 nonché di verifica di eventuali inconferibilità ed incompatibilità ai sensi del d.lgs.39/2013 e di assunzioni di personale in violazione del d.lgs.165/2001.

Il Piano Triennale di Prevenzione alla Corruzione adottato da Geovest è disponibile sul sito web www.geovest.it

WHISTLEBLOWING

Nel 2023, a seguito dell’emanazione del D.Lgs. n. 24 del 10 marzo 2023, in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato redatto il Regolamento per l’attuazione e di una piattaforma, nel rispetto della normativa, per ricevere le segnalazioni da parte di tutti gli stakeholder di comportamenti illeciti, commissivi o omissivi che costituiscano o possano costituire una violazione, o induzione a violazione, di leggi e regolamenti, valori e principi sanciti da Geovest. 

Il Regolamento è disponibile sul sito web www.geovest.it


Obiettivo

Promuovere la conoscenza del codice etico e del modello organizzativo tra tutto il personale, grazie a una formazione continua.

Completare il percorso di conoscenza del sistema di gestione integrato a tutto il personale.


Risultati

23

 indicatori dei sistemi Qualità, Ambiente e Sicurezza


122

giornate uomo di audit di cui 97 INTERNE + 25 ESTERNE


0

segnalazioni di illeciti nel 2023