61,5%
% donne nell'area impiegatizia
17,6%
% donne complessiva
354.195€
Premio complessivo ai lavoratori
3.780€
Distribuiti ai dipendenti dal fondo di solidarietà
Impegno
L’impegno di Geovest verso le pari opportunità e l’inclusione è costante. Geovest conta una presenza femminile del 45% tra i suoi dipendenti ed un 19,5% nel raggruppamento più ampio che comprende il socio Selvabella. Il divario di genere è influenzato dalla specificità del settore in cui operiamo, che in passato ha prevalentemente attratto figure professionali maschili. Tuttavia, Geovest si impegna a rafforzare la presenza femminile nelle posizioni apicali, dove le donne rappresentano il 75% del totale, con una crescita del 25% rispetto al 2022.
Ci impegniamo per costruire un ambiente di lavoro stimolante e confortevole, nella convinzione che un clima propositivo e di rispetto reciproco, il miglioramento della qualità di vita delle persone e il giusto work-life balance favoriscano il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
In seguito ai proficui incontri e l’esame congiunto con le parti sindacali sono contenuti nell’accordo di secondo livello diversi benefit, tra cui buoni pasto, permessi retribuiti per visite mediche, Fondo di solidarietà e di microcredito per destinare sussidi di carattere economico o prestiti a favore di dipendenti in particolari situazioni di difficoltà. Geovest ha istituito la possibilità per il personale amministrativo, laddove l’organizzazione del lavoro e gli incarichi ne consentano l’applicazione, di effettuare lo smart working.
I dipendenti possono usufruire di un Piano di welfare che prevede la possibilità di convertire parte del premio di risultato nei servizi welfare proposti dalla piattaforma dedicata, con agevolazioni in ambito sanitario, culturale ed educativo e buoni acquisti spendibili negli esercizi convenzionati. Gli importi erogati ai dipendenti possono essere utilizzati anche per i propri familiari.
Obiettivo
Valorizzare le diversità e sviluppare politiche di welfare innovative.
Risultati
Uomini
Donne
Progetti
Flessibilità oraria e riduzione dell’orario di lavoro
Obiettivo
Aumentare la conciliazione vita-lavoro ottimizzando gli orari salvaguardando la produttività aziendale.
Descrizione
Implementare la fascia di applicazione della flessibilità degli orari per il personale impiegatizio e trovare proposte alternative per il personale operativo e/o per coloro che non possono beneficiare della flessibilità.
Oasi di benessere
Obiettivo
Promuovere la socializzazione e l’attività fisica singola o di gruppo come elemento essenziale per una vita sana.
Descrizione
Creazione di uno spazio esterno di socializzazione dove i lavoratori possano incontrarsi e pensare a spazi attrezzati nell’oasi attigua alla sede dove fare esercizio fisico.
Indagine di clima aziendale
Obiettivo
Capire le percezioni e le opinioni dei dipendenti riguardo a vari aspetti dell'organizzazione, identificare eventuali aree problematiche che potrebbero influenzare negativamente il morale, la produttività e il turnover dei dipendenti al fine di migliorare il clima organizzativo e creare un ambiente di lavoro più positivo e produttivo per tutti
Descrizione
Redigere un questionario chiaro, conciso, facile da compilare e anonimo, utilizzando un linguaggio semplice e comprensibile a tutti i dipendenti. Includere domande che coprano le diverse dimensioni del clima organizzativo, come la leadership, la comunicazione, il lavoro di squadra, l'ambiente lavorativo, la soddisfazione lavorativa e il work-life balance.
Adozione di linguaggi inclusivi
Obiettivo
Promuovere la parità di genere e la sensibilizzazione sul tema degli stereotipi di genere per arrivare ad un utilizzo nei documenti aziendali di un linguaggio non neutro attento all’uso di forme inclusive.
Descrizione
Realizzare corsi su linguaggio e scrittura inclusiva anche attraverso accordi con Associazioni femminili/femministe.
Video guida in lingua
Obiettivo
Favorire l’accesso ai cittadini stranieri alle informazioni sulle modalità di erogazione del servizio ed i comportamenti necessari da parte degli utenti per garantire la massima efficacia.
Descrizione
Realizzazione di video guida interattiva in più lingue basato su una piattaforma di intelligenza artificiale.
La Video Guida interattiva sarà composta da 13 moduli tematici di circa 30-60” cadauno, ognuno prodotto nelle 6 lingue: Italiano, Inglese, Rumeno, Hurdu, Cinese, Arabo. La Video Guida, essendo uno strumento completamente digitale, potrà poi essere facilmente aggiornata nel tempo, qualora intervenissero modifiche nei servizi o emergessero necessità comunicative.