18.000ca
Studenti coinvolti in progetti di educazione ambientale
2
Campagne di comunicazione
94,7%
Scuole raggiunte dai progetti (71 su 75)
2010
N° di sacchi distribuiti ai volontari ambientali
Impegno
Geovest si fa promotrice dell’educazione alla tutela dell’ambiente nel territorio in cui opera tramite progetti dedicati, attività nelle scuole, campagne di comunicazione su tutto il territorio e assemblee pubbliche per la condivisione con la collettività delle modifiche ai servizi.
Obiettivo
Uscire con almeno due campagne all’anno per diffondere nella collettività attenzione verso i temi della sostenibilità e rispetto per l’ambiente, promuovendo una corretta gestione dei propri comportamenti allo scopo di rapportarsi al territorio ed alla gestione dei rifiuti in modo sostenibile.
Risultati
- 453 percorsi di educazione ambientale nelle scuole del territorio
- Scuola primaria - classe 1° e 2°: 2.300 quadernini distribuiti
- Scuola primaria - classe 3°, 4° e 5°: 3.795 diari distribuiti
- Scuola secondaria di primo grado: 2.780 quadernini distribuiti
Progetti
Geovest per la scuola
Obiettivo
Iniziative didattiche rivolte alle scuole per accompagnare gli alunni durante il loro percorso scolastico e affrontare insieme i temi legati all’ambiente e ai rifiuti in maniera da sensibilizzarli e renderli protagonisti nella cura dell’ambiente.
Descrizione
Geovest ogni anno è presente nelle scuole del territorio servito, dalla primaria alla secondaria di primo grado, con strumenti di comunicazione scuola-famiglia ideati e progettati per affrontare insieme agli alunni un cammino di informazione e educazione ambientale per crescere insieme a loro e imparare l’importanza di costruire un futuro più pulito e sostenibile.
Inoltre, propone alle scuole, dall’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, la possibilità di scegliere tra diversi progetti di educazione ambientale, anch’essi a carattere completamente gratuito. Tali progetti vengono adattati all’età degli alunni e mirano a sensibilizzare le giovani generazioni su diverse tematiche come la corretta raccolta differenziata, la gestione dei rifiuti, il cambiamento climatico, le energie rinnovabili e gli sprechi.
Progetto Utile
Obiettivo
Recupero e rigenerazione di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) a favore delle fasce meno abbienti nei comuni del bacino servito.
Descrizione
Una proposta che coniuga la green economy e il welfare di comunità territoriale grazie alla collaborazione di Geovest e Dismeco s.r.l., azienda specializzata nello smaltimento e trattamento dei RAEE.
Si tratta di un’iniziativa che consente alle lavatrici che vengono conferite direttamente dai cittadini presso alcuni dei nostri Centri di Raccolta di avere un secondo ciclo di vita. di
Il valore connesso a questa iniziativa è unico e permette di concretizzare il concetto di Economia Circolare e di sostenibilità ambientale e sociale.
Le lavatrici, in seguito al loro recupero e alla loro rigenerazione, vengono poi cedute gratuitamente, in accordo con le amministrazioni comunali, alle fasce meno abbienti in modo da soddisfare le esigenze della popolazione soggetta a criticità economiche e sociali.
Il giorno 16 gennaio 2024 le prime 8 lavatrici rigenerate sono state donate da Geovest alle Amministrazioni Comunali di Crevalcore, Nonantola, Ravarino e Sant’Agata Bolognese.
Un connubio virtuoso tra solidarietà e sostenibilità nel quale “Progetto Utile” si propone come esempio concreto nella costruzione di un futuro con meno rifiuti grazie al riuso e al riutilizzo.
Adopt A Spot
Obiettivo
Coinvolgere volontari tra cittadini, associazioni e imprese nel prendersi cura di un determinato spazio pubblico (parco, piazza, area verde, …) assicurandone lo stato di pulizia e sensibilizzando la collettività alla cura del bene comune
Descrizione
Geovest ritiene che il coinvolgimento della cittadinanza sia fondamentale per garantire la pulizia e la salubrità del territorio. È necessario creare una comunità più consapevole e responsabile nei confronti dell'ambiente. È dunque in fase di implementazione il progetto “Adopt a Spot” che investe sul senso di appartenenza al territorio richiedendo la partecipazione attiva dei cittadini a iniziative di pulizia e di sensibilizzazione delle persone.
Il Gestore si fa promotore dell’iniziativa, assicurando la formazione del personale volontario e mettendo a disposizione attrezzature e materiali per l’organizzazione dell’attività, lasciando poi l’autonomia ai volontari che si offrono di partecipare al progetto.
Ravarino sarà il primo Comune nel quale cominciare l’attività. Dopo i primi riscontri sarà valutata e pianificata l’estensione del progetto sull’intero bacino di Geovest.